sabato 10 maggio 2008

PAN NOCIATO!!!

Ciao a tutti, questa è una ricetta tipica del centro Italia, c'è chi dice che sia umbra chi dice che sia marchigiana, ma di preciso non saprei, a me piace tantissimo, è la prima volta che lo faccio e vi assicuro che mi è venuto veramente bene, primo lo compravo sempre al forno, ma ora che ho questa magnifica ricetta lo farò sempre più spesso, è una vera stuzzicheria!!



Gli ingredienti sono molto semplici:

-500 gr di farina

-1 cubetto di lievito

-2 cucchiaini di zucchero

-olio

-sale

-pepe

-una quindicina di noci

-una fettina di pecorino fresco

-acqua


Per prima cosa sciogliete il lievito in un po di acqua e lo aggiungete alla farina facendo la tipica fontana, subito dopo i 2 cucchiaini di zucchero, cominciate a mischiare con un po di acqua, aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio, continuate a mescolare, aggiungete il pepe, e infine il sale.

Quando avrete ottenuto un bel panetto morbito, sguscaite le noci e le tritate non troppo finemente, il pecorno a cubetti e aggiungete il tutto al panetto, chiaramente qui dovrete impastare bene per far amalgamare il tutto.

Date al panetto la forma che volete, io ho fatto delle pagnottine e le ho messo a lievitare per 2 orette.




Passate le due orette questo è il risultato, in effetti credo di aveli fatti un po troppo grandi, non ho tenuto conto del tempo della lievitazione:)


Poi li spennellate con un po di olio e li mettete in forno, il tempo del forno è soggettivo, a me c'è voluta una mezzoretta a 180 gradi, chiaramente controllandoli ogni tanto;) BUON APPETITO

Nessun commento: