giovedì 24 luglio 2008

CROSTATA DI FARRO

Ciao a tutti!! Un po di giorni fa mi è venuta voglia i fare qualcosa che non avevo mai fatto, così girovagando per il supermercato sono arrivata al reparto farine, mi è saltata subito all'occhio la farina di farro!!!

L'ho presa così senza pensare, poi però arrivata a casa non sapevo cosa farci, così mi sono messa alla ricerca di una ricettina, e ho trovato proprio questa della crostata!!Gli ingredienti sono:
  • 150 gr di farina di farro

  • 100 gr di farina 00

  • 1 uovo

  • 150 gr burro

  • 150 gr di zucchero

  • 1 pizzico di sale

  • buccia grattugiata di un limone

Questa è chiaramente la ricetta della frolla, poi sopra ci ho messo da una parte la marmellata senza zucchero di pesche che ha fatto mia zia e nell'altra metà una semplicissima marmellata di amarene.........e questo è il risultato;)


Sono abbastanza soddisfatta, e poi ce l'ho messa tutta per toglierla dalla tortiera che era senza cerniera senza romperla;)

23 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Buona!!! A me piace tanto il sapore della farina di farro...prova anche a farci il pane, magari quando rinfresca un pò!
Ah oggi pom son passata per orciano!
Ciao!
Martina

Antro Alchimista ha detto...

Veramente originale non ci avevo mai pensato, la proverò buona serata. Laura

Morettina ha detto...

Io non l ho mai assaggiata la farina di farro.... è tipo quella integrale????

Unknown ha detto...

Io non l'ho mai assaggiata la farina di farro, ma ho il sentore che mi piacerebbe, se poi vedo la tua crostata ne sono sicura, complimenti:-)

unika ha detto...

mai mangiata la farina di farro...da provare
Annamaria

Luca and Sabrina ha detto...

Pamy, è davvero originale la tua crostata, speriamo di trovare la farina di farro, così la proviamo a fare!
Baci da Sabrina&Luca

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Pamy! Non ho mai utilizzato la farina di farro per fare una crostata, dalla foto direi che il risultato è ottimo! Brava!
Bacioni

Micaela ha detto...

saai che la farina di farro mi ha sempre incuriosito? però per paura di non saperla utilizzare nel modo giusto ho sempre rinunciato a comprarla!!! con questa crostata mi hai proprio convinta!!!

Michela cake designer ha detto...

Buona anche io ci faccio i dolci biscotti il pane ed anche la pizza.
Ottima copiata anche la tua.
ciao
buon we

Mirtilla ha detto...

risultato perfetto!!
ottima ricetta,da segnare e appuntare ;)

Unknown ha detto...

@Clamilla:Ciao, grazie mille pe questa bellissima idea;)
@Laura: Ciao, provala e poi fammi sapere!! baci
@Morettina: Ciao, si più o meno il sapore è molto simile
@Sweetcook:Ciao, effettivamente è buona provala e poi mi dici;)
@Unika: Ciao, graziedi essere passata Baci
@Luca e sabrina: Ciao ragazzi, provatela pure;)
@Micaela: Ciao, anche io sono un po scettica con le cose nuove ma avevo voglia di cambiare;)
@Michela: Anche la pizza??e ti viene buona?? ci voglio provare
@Mirtilla: Ciao, mirty grazie per essere passata buona serata

pizzicotto77 ha detto...

Ciao ho un premio per te!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ottima idea, bravissima, non ci avevo mai pensato!!

complimenti per il blog!

nightfairy ha detto...

A me piace molto il gustino della farina di farro nei dolci friabili, tipo crostate e biscotti!compro spesso i biscotti, il problema é che me li finisco subito!ghgh..devo provare ad usarla!

manu ha detto...

ma è bellissima! buon w.e.

Unknown ha detto...

che sapore ha la farina di farro? :O sisi te la consiglio proprio la pasta col salmone!! *__*

Unknown ha detto...

@Pizzizotto77: Ciao, grzie mille cara;)
@Max: Ciao, e benvenuto verrò presto a farto visita el tuo blog ciao a presto
@nightfiry: Ciao, si è molto buona, e poi questa crostata è veramente semplice devi provarla;)
@Manu: Ciao, grazie di essere passata buon w.e anche a te;)
@Machebontà: Ciao, è molto simile alla farina integrale!!!!baci

Laura ha detto...

sembra ottima e poi carina l'idea di usare là farina di farro,non l'ho mai provata!baci laura

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, buon inizio settimana!!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Per me è una novità, decisamente invitante.
Buon inizio settimana.
Stefano

manu ha detto...

buona settimana tesoro!!!

Unknown ha detto...

@Dolcesalata: Ciao, provalo e poi fammi sapere ciao
@pizzizotto77: Buon inizio settimana anche a te;)
@mestolo e paiolo: Ciao, era una novità anche per me ma ora se devo fare una crostata la farò sempre con la farina di farro;) baci
@Manu: ciao, anche a ate;)

Anonimo ha detto...

L'ho provata esclusivamente con farina di farro integrale, è venuta abbastanza bene, ma l'ho trovata un po' troppo dolce. Anna