domenica 31 agosto 2008

LA MIA FOCACCIA

Il rientro è stato duro, mille cose da fare e non sapere da dove cominciare....anche disfare la valigia si è dimostrata un impresa difficile....ma poi piano piano si è ritornati alla vita quotidiana di tutti i giorni e sono riuscita a trovato il tempo per fare la focaccia.....la mia focaccia!! E come tutte le mie ricette anche questa è molto molto semplice, gli ingredienti sono:
  • 500 gr di farina

  • 25 gr di lievito

  • 2 cucchiaini di zucchero

  • acqua

  • olio
  • sale fino
  • sale grosso
    Dopo aver fatto il classico impasto della pizza, l'ho messo a lievitare per circa 3 ore, poi le ho stese e le ho fatte lievitare di nuovo un'ora. Solitamente ci faccio i classici buchi con i polpastrelli ma questa volta me ne sono dimenticata;) va beh.....prima di infornarla ho ricoperto la teglia interamente di acqua e olio e ci ho messo sopra un po di sale grosso, state attente a mettere il sale grosso perchè se l'impasto è troppo salato mettete meno sale grosso....la mettete in forno e la fate cuocere circa 15 minuti.








Con la dose che vi ho dato io ne ho fatto 2, una più fina e più spessa, perchè a me piace fina e croccante anche se la vera focaccia e spessa;)) de gustibus

Ora invece vorrei ringraziare la cara Martina che mi ha assegnato questo premio





Si tratta del premio di qualità di Punto d'Arte della Vita, che fu creato per onorare e riconoscere il lavoro di bloggers, i cui blogs motivano la "terapia dell'arte".
Ecco le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto.
2)Dire perché si è deciso di creare il blog.
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici

1) Ho ricevuto il premio da MARTINA
2)Ho deciso di creare questo blog nel periodo di preparazione della mia tesi, forse come svago
3) Cucinare, disegnare, fare cornici, fotografare ecc........
4) Onoro: Tutti i miei blog amici;)

Ciao a presto







17 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

MMamma mia quante focacce in giro per il web in questi giorni...buona la tua come tutte...evviva la semplicità!
Martina

nuvola ha detto...

Ciao Pamy, come ti capisco, è dura tornare alla normalità, ma certo la tua focaccia è un valido rimedio contro l'apatia.
A presto
Tina

Mirtilla ha detto...

ma che delizia questa bellissima focaccia!!
complimenti e grazie per il premio ;)
buon inizio settimana

Michela cake designer ha detto...

Buonissima!!!
Anche io la adoro.
ciao

Micaela ha detto...

quante ricette buone che mi son persa!!! è dura tornare vero?? anch'io son rientrata oggi! sigh!

Unknown ha detto...

@Clamilla: Ciao, sai alla fine vai a fare sempre le solite ricette, perchè si ha la certezza che sono buone di sicuro;)
@Tina: Infatti me la sono fatta apposta;)
@Mirtilla: Ciao buon inizio anche a te!!baci
@Michela: Ciao grazie per essere passata baci
@Micaela: Ciao e ben tornata!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Adoro la focaccia! Complimenti per il premio. ^__^
Buon inizio settimana,
Stefano

eli ha detto...

ciao pamy ben tornata! io sono tornata il 30 ma ancora non ho spadellato niente di che! ma una bella focaccia ci starebbe d'incanto... bellissime le tue fotod ella sardegna! un bacio, eli

simjedi ha detto...

che fatica ritornare! ma è sempre bello farlo sapendo di aver passato momenti indimenticabili e visto e conosciuto cose nuove...buon festeggiamento per il tuo ritorno mangiando una bella focaccina! slurp! un salutone dalla simo

Daniela ha detto...

ha ragione clamilla, sul web stanno impazzando sempre di più le pizze...
buone le tue...

Dolci a gogo ha detto...

ciao pamy ma che bel blog complimenti!!anch'io ho fatto la torat di fichi,anzi diciamo che i fichi impazzano su molti blog:-)bacioni imma

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)