venerdì 7 marzo 2014

Torta con farina di grano saraceno!

Rieccoci qui, questa torta l'ho vista e rivista e l'ho voluta provare, e devo dire che l'ho trovata ottima, il sapore è particolare, non si può pensare ad un pan di spagna perchè il sapore è totalmente diverso, il primo boccone richiama un pane integrale, ma poi quando incontriamo la marmellata, di ciliegie nel mio caso diventa tutta un altra storia, la consistenza è molto morbida e devo dire si essere stata piacevolmente sorpresa. Io ho trovato la ricetta su un vecchio giornale di cucina, e come dosatore si usa il barattolino di yogurt, quindi anche semplice da fare.

  • 1 yogurt ( a vostra scelta)
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • mezzo vasetto di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • marmellata di ciliegie ( meglio mettere una marmellata dolce)
Per prima cosa frulliamo lo zucchero i tuorli, lo yogurt e l'olio, poi la farina con il lievito e infine gli albumi montati a neve! Difficile....noooooo Io ho usato due stampi di quelli usa e getta da 17 cm, una l'ho congelata, anche perchè mangiandola solo a colazione mi sarebbe durata una vita, invece.....non è stato proprio così!

Avrei dovuto metterci lo zucchero a velo ma era finito......;) va beh 


La Farina di grano saraceno è la classica farina di colore scuro, usata per ricette come i pizzoccheri o la polenta, è anche indicata per chi è intollerante al glutine, e molto adatta per la produzione di cibi salutistici, infatti, il grano saraceno anche dopo la macinazione mantiene un particolare tipo di amido a più lenta digestione, particolarmente indicato nella dieta dei diabetici, un altro componente di cui la farina è ricca è la rutina, un composto in grado di prevenire la fragilità capillare.

Nessun commento: