mercoledì 15 ottobre 2014

Pane tipo ciabatta!!


Non so voi, ma io sono affascinata da tutti i pani, mi piace il profumo, la ruvidezza, i buchini all'interno, la doratura, insomma il pane mi affascina, se gli uomini fossero tutti interessanti quanto il pane.....noi donne saremmo tutte fuori di testa...ma fortunatamente non è così!
Questo bel pane l'ho fatto con metà farina di semola di grano duro rimacinato che gli da un sapore unico e farina bianca, e gli ho dato la classica forma del pane ciabatta, ovvero un po appiattito.


  • 250 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 gr di farina bianca 00
  • lievito madre essiccato Molino Rossetto 
  • un pizzico di sale
  • acqua
Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, ho lavorato per 10 minuti, e ho fatto lievitare circa un oretta, poi ho ripreso l'impasto l'ho rilavorato a mano e ho fatto per 5/6 volte le pieghe di tipo uno, e gli ho dato la forma, l'ho spolverizzato di farina e l'ho rimesso a lievitare circa 2 ore, poi l'ho cotto per circa 25 minuti a 180 gr.


Nessun commento: