lunedì 10 novembre 2014

Bignè!

Serata tranquilla...finalmente...e mi godo un po di tranquillità visto che il fine settimana è stato movimentato, lavorativamente parlando ovviamente....quindi serate come queste sono il top per me....una tazza di latte caldo, un buon film, e tanta tranquillità.
Questa ricetta dei bignè la faccio spesso e devo dire che vengono veramente bene, gli ho dato la forma di eclair ovvero un po più allungati e gli ho riempiti di crema pasticcera.



Per la pasta choux:
  • 250 gr di acqua
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • un pizzico di lievito
Ho messo l'acqua in un pentolino col burro e lo zucchero, appena il burro si è sciolto lo tolgo dal fuoco aggiungo la farina col lievito tutto una volta mescolo velocemente con un cucchiaio e rimetto sul fuoco per qualche secondo. Appena il composto si è raffreddato aggiungo un uovo alla volta, fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, che ho messo nel sac a poche, per poi formare i bignè o eclair, poi li ho messi in forno per circa 30 minuti a 150/180 gradi. Appena sfornati li ho riempiti di crema pasticcera e glassati con zucchero a velo acqua e colorante verde e decorati con zuccherini.

Nessun commento: