mercoledì 18 febbraio 2015

Gnocchi di passatelli!

Oggi è il primo giorno di quaresima, quindi dobbiamo stare più leggeri e rispettare la vigilia, dalle mie parti c'è chi fa veri e propri fioretti per 40 giorni,per me fare vigilia basta e avanza!
Oggi ho deciso di provare una ricetta che mi ronzava nella testa da un po, ho anche fatto una ricerca in rete ma  neanche l'ombra, se qualcuno di voi la conosce già fatemi sapere, gli gnocchi di passatelli, e come condimento ho optato per vongole e zucchine, per non sovrastare troppo il sapore dello gnocco, a noi sono piaciuti tantissimo, voi fatemi sapere che ne pensate!

Per gli gnocchi:

  • 100 gr pane grattugiato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • limone grattugiato
  • pizzico di sale
Per il condimento:
  • 1 zucchina
  • un barattolino di vongole
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino


Per prima cosa preparo gli gnocchi, mescolando il pane il parmigiano, il limone, l'uovo e il pizzico di sale, preparo gli gnocchi  e li metto a riposare.
Preparo il condimento, metto a soffriggere l'aglio e l'olio, poi aggiungo la zucchina grattugiata, faccio cuocere un po e aggiungo le vongole con la loro acqua, faccio ritirare il tutto, infine aggiungo il sale e il peperoncino . Quando gli gnocchi sono pronti li faccio mantecare nel condimento, se volete potete servirli con una spolverata di parmigiano.


4 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

mi sembrano ottimi e leggeri, adatti alla vigilia!!!!Brava!!!Baci Sabry

zia Consu ha detto...

Che deliziosa ricetta e senza troppi sensi di colpa, cosa che non guasta mai ^_*

Günther ha detto...

inedito sia gli gnocchi di passatelli sia abbinamento con le vongole :-)

Mila ha detto...

Beh da emiliana conosco i passatelli, ma sinceramente non li ho mai fatti (devo farmi una crocetta per provarli!!!), forse sotto le varie forme di canederli li potevi trovare!!!
Buona settimana